la ricerca del portafoglio perfetto

La ricerca del Portafoglio Perfetto è un tema sempre acceso nelle discussioni e tavole rotonde organizzate dai Gestori di Patrimoni. Purtroppo, le variabili sono così tante e tali, ed in continuo cambiamento, da non permettere mai di raggiungere la perfezione, ma ci si può avvicinare.

obiettivo raggiunto

Talvolta le variabili sono le stesse Banche Centrali, le Guerra Commerciali le Guerre Valutarie o le Crisi Economiche, le Crisi Politiche o qualche “shok esterno”, che rivoltano in un momento tutte le carte e si deve ripartire da capo.

Oggi giorno, per ridurre questa incertezza costante dei mercati finanziari, abbiamo a disposizione strumenti di controllo preventivo dei Portafogli e, successivamente, esiste la possibilità di monitorare costantemente la situazione. Tutto Ciò serve quantomeno ad abbattere la volatilità del Portafoglio e, come una bussola, permette di orientarsi.

il portafoglio perfetto

Sicuramente un Portafoglio Perfetto avrà bisogno di diverse componenti:

  • a beve termine”, per le esigenze di tutti i giorni, sostituisce la liquidità;
  • il vero patrimonio ben diversificato” per obbiettivi: la seconda casa, la nuova auto, la barca, la moto, i gioielli, gli arazzi, ecc.;
  • l’investimento per eccellenza di lungo termine“, che dovrà coprire i rischi della famiglia e dell’ imprenditore e preparare un “buon ritiro”, dopo il periodo lavorativo.

Tutto ciò verrà abbinato a strumenti finanziari adatti alla persona, mediante strategie mirate, al fine di raggiungere gli obbiettivi prestabiliti.